.
Sono una traduttrice professionista, che offre servizi di traduzione dall’inglese e dal francese in italiano. Tra le mie specializzazioni figurano i settori tecnico (edilizia e ingegneria civile), commerciale, turistico, delle ricerche di mercato e dei videogiochi (casual games da tradurre e localizzare).
Prima di accettare un incarico valuto diversi fattori: se sono in grado di tradurre il testo e di riprodurne lo stile, se padroneggio l’argomento trattato, se i tempi di consegna mi permettono di fornire un prodotto di qualità e, infine, se il compenso propostomi è adeguato al lavoro e al tempo da dedicare a quella traduzione.
Se non sono sicura di consegnare una traduzione qualitativamente perfetta preferisco rinunciare all’incarico. Nel caso di lingue o argomenti non di mia competenza cerco di aiutare il cliente a trovare un altro traduttore, contattando colleghi di comprovata professionalità o segnalandone il nominativo.
.
Dopo la maturità classica mi sono iscritta alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere presso lo IULM di Milano, dove mi sono laureata a pieni voti nel 1995; nel 1999 ho conseguito il diploma di traduttore presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori del Comune di Milano. In questi anni dedicati alla formazione universitaria ho trascorso diversi periodi all’estero: a Bordeaux ho partecipato al Progetto Erasmus frequentando i corsi presso la ‘Université Michel de Montaigne’, a Londra ho conseguito il Certificate of Proficiency in English e a San Juan Island, un’isola al largo di Seattle, ho lavorato per un’estate in una struttura turistica.
Per essere sempre al passo con le evoluzioni tecniche e metodologiche che caratterizzano il mondo della traduzione professionale, seguo regolarmente corsi di formazione e di aggiornamento tenuti da professionisti del settore e dall’AITI, l’Associazione Italiana Interpreti e Traduttori, di cui sono socia dal 2007.
Via G. Murat 16
34123 Trieste
P.IVA: IT03817640968
SOCIA
Professionista di cui alla Legge n. 4 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella GU n. 22 del 26/01/2013. Socio ordinario AITI N. tessera 2070